Perché scegliere l’Isola d’Elba, la perla del Tirreno Nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano?

Le motivazioni sono varie:
– Per la vasta natura incontaminata
– Per il mare (tra i più belli del Mediterraneo)
– Per la varietà delle spiagge

Ma non solo:
– Per la sua affascinante storia (https://www.elba-online.com/it/la-storia)
– Per l’architettura dei suoi piccoli borghi
– Per lo sport (trekking, montain bike, snorkeling, canoa, diving, climbing ecc)
-Per scappare dalla frenesia delle città godendosi la tranquillità e la pace dell’isola
-Per il clima dolce con inverni miti ed estati relativamente fresche

Una delle principali peculiarità della maggiore isola Toscana, è la straordinaria diversità dei luoghi che s’incontrano. Le spiagge all’Elba sono veramente tante e tutte diverse tra di loro: lunghi arenili di sabbia dorata, piccolissime calette di sassolini, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi, nonché scogliere di liscio granito. Spiagge che unite a straordinari panorami e un mare cristallino non hanno niente da invidiare ai più rinomati paesaggi caraibici.
All’isola d’Elba tutte le spiagge sono libere o comunque hanno una buona parte della spiaggia libera.

Nelle maggiori spiagge esistono zone servite da stabilimenti balneari attrezzati, dove oltre a poter noleggiare cabine, sdraio e ombrelloni, è possibile praticare molti degli sport acquatici più diffusi. Sono presenti inoltre in alcune spiagge i Punti Blu dove poter noleggiare ombrelloni e lettini da utilizzare nella spiaggia libera. Fino a poco tempo fa l’Elba era un insieme di paesi estremamente diversi e scollegati l’uno dall’altro tanto da sviluppare nel tempo usanze, costumi ed economie completamente differenti. L’economia della zona occidentale era basata sull’estrazione del granito, sui castagneti e la pastorizia, la zona orientale invece sull’attività mineraria e Portoferraio città ricca di storia né ha tante da raccontare.
Ancora oggi le differenze fra un paese e l’altro si percepiscono negli usi, nel cibo e nel dialetto, varietà che apportano un valore aggiunto a un’isola che non stanca mai.

L'Elba è tutta da scoprire e può regalare grandi emozioni a tutti!